Comune di Avio Comune di ala

CENTRO SERVIZI PER ANZIANI

 

IL SERVIZIO

Il Centro Servizi è una struttura semi-residenziale a carattere diurno la cui attività concorre con altri servizi, e in particolare con i servizi legati alla domiciliarità, a favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente di vita e di relazione, evitando il ricorso al collocamento in strutture residenziali e ad assicurare effettive possibilità di vita autonoma e socializzata. Risponde a bisogni di anziani autosufficienti o con un parziale grado di compromissione delle capacità funzionali, che vivono nella propria abitazione o in alloggi protetti anche ubicati nella medesima unità immobiliare e a quelli di persone adulte destinatarie di interventi/progetti socio assistenziali legati alla domiciliarità. Il Centro Servizi si caratterizza per la polifunzionalità delle sue prestazioni. In particolare le prestazioni offerte possono comprendere la cura ed igiene della persona, servizi riabilitativi e servizi di mensa. Allo scopo di favorire la socializzazione, lo sviluppo delle relazioni interpersonali e lo stimolo per una vita attiva ed integrata, il Centro è anche sede di attività socio-ricreative, culturali e occupazionali. I contenuti del Servizio sono disciplinati da apposita Convenzione sottoscritta con la Comunità della Vallagarina nell'ambito dei servizi integrativi delle funzioni proprie del nucleo familiare di cui alle Leggi Provinciali n. 14/91, n. 6/98, e n. 13/2007, a favore di persone in carico al servizio socio assistenziale.

 

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

Sono destinatari del servizio anziani autosufficienti o con un parziale grado di compromissione delle capacità funzionali e adulti a rischio di emarginazione sociale, destinatari di interventi socio assistenziali anche legati alla domiciliarità favorenti la socializzazione, per i quali è attivato da parte del Servizio Socio-Assistenziale un Piano Assistenziale Individualizzato condiviso con l'A.P.S.P.. È possibile prevedere l’accesso a soggetti non autosufficienti per specifiche prestazioni purché opportunamente assistiti. Le condizioni psicofisiche e fisiche delle persone accolte devono essere compatibili con le esigenze di vita comunitaria del Centro. Di norma è competenza del Servizio Sociale formulare il progetto di intervento e a valutare la pertinenza del servizio alle diverse esigenze.

 

SEDE DEL SERVIZIO

Il Centro Servizi è erogato presso l'immobile ubicato ad Ala in Piazza Giovanni XXIII, 2-4.

 

SERVIZI OFFERTI

Il Centro Servizi eroga le seguenti prestazioni:

  • servizio mensa: tale servizio consiste nell’erogazione di pasti di mezzogiorno, agli utenti ammessi al Centro Servizi dal lunedì al venerdì. I pasti saranno preparati secondo menù periodici sulla base delle tabelle dietetiche in vigore presso la struttura e con l’uso di prodotti di cui è garantita la qualità, tenendo presente la tipologia dell’utenza e rispettando eventuali prescrizioni mediche;
  • prestazioni relative alla cura e all’igiene personale mediante la realizzazione del bagno assistito protetto e della doccia assistita, utilizzando se necessario ausili e presidi adeguati alle condizioni di disabilità dell’utente. L’utente dovrà portare con sé la biancheria pulita al fine di consentire agli operatori addetti al servizio di effettuare il cambio degli indumenti;
  • servizio parrucchiere e barbiere;
  • servizio di manicure e di pedicure;
  • attivazione fisica (ginnastica dolce, ginnastica individuale e di gruppo) mediante l’uso della palestra attrezzata collocata all’interno dell’Ente con l’obiettivo di mantenere le capacità di movimento e/o di acquisire piccole abilità perdute a seguito di malattie.
  • attività socioanimative ed occupazionali;
  • attività ricreative svolte all’interno e/o all’esterno della struttura di Ala anche in forma congiunta con gli Utenti del Centro Diurno per Anziani;
  • servizio di trasporto: l’accesso al centro ed il rientro al domicilio può avvenire autonomamente, con l’uso del trasporto pubblico, con i famialiri oppure con il servizio di trasporto in base alla L.P.1/91. Qualora queste modalità non fossero attuabili, il trasporto viene garantito dall’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola.
  • ulteriori attività da condividere, di volta in volta, con la Comunità della Vallagarina.

 

ORARIO DI APERTURA

Il Centro di Ala è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

 

MODALITÀ D’ACCESSO

L'accesso al servizio è di norma autorizzato dalla Comunità della Vallagarina tramite il proprio Servizio, previa progettazione dell’intervento anche d’intesa con l'A.P.S.P. In questo caso le domande, correlate della documentazione richiesta, sono raccolte e valutate dalle Assistenti Sociali operanti nell'ambito territoriale di competenza. Al termine della valutazione la Comunità della Vallagarina trasmette le informazioni rilevanti per l’accesso del nuovo Utente all’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola.

L’accesso al servizio può altresì avvenire in forma privata. In questo caso la domanda dovrà essere presentata direttamente agli uffici Amministrativi dell’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola. L’Azienda dopo aver valutato la domanda provvederà all’ammissione o meno del nuovo Utente nel Centro Servizi.

La presenza massima giornaliera è di 35 Utenti.

 

Documenti allegati:

REGOLAMENTO DEL CENTRO SERVIZI PER ANZIANI

TARIFFE DEL SERVIZIO DI CENTRO SERVIZI PER L'ANNO 2018

MODULISTICA PER L'ACCESSO AL SERVIZIO: Modulo / Informativa

A.P.S.P. Ubaldo Campagnola - Via Campagnola, 5 - 38063 AVIO - tel. 0464 68 80 11 - fax 0464 68 80 93 - P.Iva 01124240225 - company info - webdesign by GBF