Vai menu di sezione

Residenza Sanitaria Assistenziale

La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è una struttura nella quale in forma residenziale sono organizzati servizi socio-sanitari integrati a prevalente valenza sanitaria, gestita da soggetti pubblici o privati.

La R.S.A. garantisce l’accoglienza di persone non autosufficienti che necessitano di trattamenti ed assistenza continui e non possono essere assistite a domicilio. Tutela e promuove il rispetto dei principi di autonomia e libertà delle persone accolte, si impegnano a mantenere un significato esistenziale alla loro vita, assicurano una gestione dell’organizzazione che ne tuteli la dignità e ne rispetti i ritmi di vita abituali. La R.S.A. persegue le seguenti finalità:

  • mantenere/migliorare le capacità funzionali, comportamentali, cognitive, affettive relazionali in coerenza con il Piano assistenziale individualizzato (PAI) elaborato dall’equipe multidisciplinare con l’apporto e la condivisione della persona e della famiglia, attraverso un’assistenza qualificata e personalizzata;
  • sostenere i familiari dei residenti, assicurare la conoscenza del livello di assistenza garantito, la loro partecipazione all'organizzazione ed alla valutazione delle attività erogate;
  • accompagnare la persona e la famiglia in fase avanzata di malattia e di fine vita;
  • promuovere l’integrazione con la comunità, facilitando la partecipazione degli utenti alla vita comunitaria, anche attraverso la valorizzazione della presenza dei volontari;
  • collaborare, quale nodo fondamentale, al funzionamento ed al rafforzamento della rete dei servizi presenti sul territorio.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

A persone Anziane non autosufficienti non curabili a domicilio e a persone non autosufficienti o con gravi disabilità fisiche o psichiche.

SEDE DEL SERVIZIO

Il servizio di Residenza Sanitaria Assistenziale è erogato presso la sede dell’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola di Avio – Via Campagnola, 5 – Avio (TN).

SERVIZI OFFERTI

La Residenza Sanitaria Assistenziale offre servizi e prestazioni legati alle esigenze della vita quotidiana della Persona, in particolare viene garantito quanto segue:

  • assistenza sanitaria medica e infermieristica generale e specialistica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona;
  • riattivazione psico-sociale e prevenzione della sindrome da immobilizzazione;
  • assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;
  • attività sociali;
  • servizi alberghieri quali: servizio di ristorazione, servizio di pulizia, servizio di lavanderia.

Per un maggiore dettaglio si rinvia alla Carta dei Servizi Aziendali allegata alla presente pagina.

MODALITÀ D’ACCESSO

L’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola di Avio è autorizzata all'esercizio di R.S.A. per complessivi 69 posti letto. L’accesso può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Servizio convenzionato con il Sistema Sanitario Provinciale: l’accesso al servizio di R.S.A. posti letto convenzionati è disposto dall’ U.V.M. distrettuale (Via San Giovanni Bosco, 6 – Rovereto - TN). La persona interessata deve rivolgersi al proprio medico curante o al servizio sociale territoriale per presentare domanda d’inserimento alla R.S.A..
  • Posti letto R.S.A. a libero accesso: oltre ai posti letto convenzionati l’A.P.S.P. dispone di 5 posti letto autorizzati e non convenzionati con il Sistema Sanitario Provinciale. È possibile accedere a tale servizio mediante richiesta diretta all’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola di Avio (0464.688024). La tariffa è stabilita annualmente dal Consiglio di Amministrazione.

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 17 Luglio 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 19 Luglio 2019
torna all'inizio