Vai menu di sezione

Servizio di Cure Intermedie

Con deliberazione di Giunta Provinciale n. 520 di data 24 aprile 2020 avente per oggetto “Disposizioni in merito alle strutture sociosanitarie area anziani (RSA e Centri diurni) a seguito dell'emergenza Coronavirus” è stata istituita e individuata la Casa della Salute di Ala quale RSA e quale struttura sociosanitaria dedicata all'assistenza di ospiti in fase di transito, c.d. ”RSA di transito” dal domicilio alle R.S.A. di destinazione della Provincia Autonoma di Trento.

Successivamente con determinazione del Dirigente Generale del Dipartimento Salute e Politiche Sociali n. 228 del 25 novembre 2020 la struttura di Ala è stata convertita in R.S.A. Covid per un totale di 20 posti letto.

Con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 727 del 7 maggio 2021 il Servizio di Residenza Sanitaria Territoriale Covid di Ala è stato convertito, sino al 31 dicembre 2021 in Servizio di Cure Intermedie per l'accoglienza di 20 pazienti.

Il Servizio è finalizzato alla presa in carico di pazienti con bisogno di sorveglianza infermieristica nelle 24 ore con una chiara prospettiva di rientro a domicilio. L’obiettivo è il recupero della stabilità clinico-assistenziale e della maggiore autonomia possibile e lo sviluppo delle capacità di autocura del paziente e della rete familiare.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

Il servizio si rivolge ai pazienti che presentano:
- stabilizzazione clinica in via di raggiungimento nel breve termine e/o rischio di riacutizzazione e/o consistenti necessità educative rispetto a problematiche clinico-assistenziali;
e/o
- necessità di un programma di riabilitazione estensiva in paziente che non può sostenere un programma di riabilitazione intensiva per controindicazioni temporanee (es. carico non concesso) o per ridotta possibilità funzionale di partecipazione allo stesso;
e/o
- necessità di interventi sanitari che, per mancanza di idoneità del domicilio (strutturale e familiare), devono essere erogati all’interno di una struttura;
e/o
- problematiche socio-assistenziali alla dimissione ospedaliera che ne impediscano l’immediato rientro al domicilio.

 SEDE DEL SERVIZIO

Il servizio di Residenza Sanitaria Assistenziale di transito/Covid è erogato presso la sede della Casa della Salute di Ala - Piazza Giovanni XXIII, 13 – Ala (TN).

 SERVIZI OFFERTI

La struttura offre servizi e prestazioni legati alle esigenze della vita quotidiana della Persona, in particolare viene garantito quanto segue:

  • assistenza sanitaria medica e infermieristica generale e specialistica;
  • assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;
  • assistenza riabilitativa;
  • servizi alberghieri quali: servizio di ristorazione, servizio di pulizia, servizio di lavanderia.

MODALITÀ D’ACCESSO

La gestione dei posti letto di strutture intermedie è affidata al Servizio Territoriale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. L’accesso alle strutture intermedie può avvenire da reparto ospedaliero o da domicilio secondo le procedure previste dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

REGOLAMENTO DI GESTIONE DEL SERVIZIO CURE INTERMEDIE

TARIFFE DEL SERVIZIO CURE INTERMEDIE

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 21 Maggio 2020 - Ultima modifica: Giovedì, 10 Giugno 2021
torna all'inizio